Nel periodo delle festività natalizie, dal 15 Novembre al 19 Gennaio, la città di Salerno vive delle “Luci d’Artista”.
La manifestazione nasce a Torino, replicata a Salerno a partire dal 2006/2007, con l’allora sindaco Vincenzo De Luca.
L’emozionante percorso è costruito su 4 temi principali che raccolgono concettualmente le diverse opere: IL MITO, IL SOGNO, IL TEMPO e IL NATALE.
Attraverso i racconti di cui usufruire dallo smartphone, lo spettatore entra nell’atmosfera onirica di “Luci d’Artista”, ascoltando la voce narrante dei personaggi chiave nelle scene.
Veri e propri capolavori, queste installazioni luminose sono disseminate per l’intera città: i fiori in via dei Principati, via Carmine, e nella zona del Torrione si susseguono con lo scorrere delle stagioni, le splendide ceramiche vietresi in piazza Sant’Agostino e gli alberi addobbati di via Roma preannunciano la Meraviglia della Villa Comunale, impreziosita quest’anno dai giganteschi animali de “Lo Zoo che vorrei”,
Imperdibile anche l’Albero di Natale di piazza Portanova: decorato con centinaia di fiocchi, nastri e sfere, ha ben 409.500 lampade a led a far splendere i suoi 26 metri di altezza.
Ogni anno la kermesse salernitana conta oltre due milioni di visitatori, italiani e stranieri, non solo grazie alle luminarie di cui cambia costantemente il tema, ma anche grazie al ricco calendario di eventi tra arte, laboratori, concerti e spettacoli che ne fanno da contorno.
Questa formula collaudata di rilancio di una città attraverso la meraviglia e la cultura, moltiplica felicità, è un volano di economia, equipara Pil a Pif.