CLASSIC DIVISION
Crusco’s™ risponde all’esigenza di divulgare il sapere del buon cibo lucano con un primo passo di fondamentale importanza: coinvolgere da subito piccole aziende artigianali che fornissero la materia prima perfetta. Sono andati oltre: questi artigiani hanno creato la rete di Sapere Lucano, non solo firmando la Carta di Governance alimentare, ma trasformandosi essi stessi in franchisor, eliminando dunque quei passaggi che solitamente non fanno altro che levitare i costi. Ciò ha permesso che le risorse venissero investite nella rigorosa selezione degli alimenti, nella preparazione da parte dei migliori chef lucani di ricette salutari e gustose rinnovate ogni mese nel rispetto della stagionalità, e, soprattutto, nell’attenta ricerca di un’efficiente e rodata catena logistica, che nulla lasci al caso, fino all’arrivo nel locale o nel chiosco Crusco’s™.
Crusco’s Locale™
Un locale dove lo spirito è social (THE SOCIAL PEPPER™), è condivisione, fianco a fianco, della ricchezza del Sapere Lucano e Italiano, in varie parti del mondo, contemporaneamente.
Non solo Food & Beverage: il cibo come mezzo di comunicazione. Oltre al cibo, infatti: consultazione di libri, vernissage, punti di ritrovo giovanili e culturali.
Non un fast food! I Pèperi™ sono freschi e tutti preparati al momento (pane selezionato con grano di ottima qualità Senatore Cappelli).
Menù aggiornati mensilmente dall’Unione Cuochi Italiani – adatti anche per vegani e vegetariani.
Crusco’s Corner: Crusco’s Locale™ offre anche soluzioni corner da inserire in locali o punti vendita già esistenti.
Il progetto è declinato in tre possibili format: il più grande, il Large, variabile tra gli 80 e i 100 mq, che si espanderà in una sala di degustazione, con mensole e sgabelli ed un grande tavolo in legno; il Medium da 40 mq, ideato per il take-away, ed infine lo Small, da inserire in locali o punti vendita già esistenti. Tutti e tre i format sono caratterizzati da massima semplicità compositiva e materiali tradizionali, per dare risalto ad una coppia di protagonisti in un’atmosfera calda, confortevole e rilassante.
Il bancone è una trasposizione del logo ideato per l’identità del brand: la superficie lignea a mesh traduce metaforicamente le piegature tipiche del peperone essiccato al sole. Poi, sale continuando ad accartocciarsi su se stessa, ma mutando la sua materia in vetro. L’effetto è quello di un diamante, a celebrare i veri e propri tesori di Sapere Lucano, i produttori! Il retro del bancone è invece orientato all’operatività della gestione del punto vendita: ripiani aperti per il package, una vetrina frigorifera, per quegli alimenti non conservabili nelle vasche incassate sul piano di lavoro e, soprattutto, le ceste di pane, vera gioia per gli occhi!
La zona di preparazione è attrezzata con lavello, fry top elettrico, friggitrici, cappa e affettatrice, e rimane a vista come un’asola in cristallo sulla texture delle ceramiche smaltate bianche, svelando ai clienti la ricchezza e la genuinità della preparazione dei nostri menù. Il sistema sonoro Invisible Sound by Oyster® consente la riproduzione di contenuti audio, mentre con la rete internet wireless condivisibile con i propri clienti, ci si assicura la fruizione di una connessione Wi-Fi libera! Inoltre, nell’angolo StreetArt saranno esposte fotografie, dipinti, pubblicazioni riguardanti la Street Life.
Large
Il progetto della soluzione Large si sviluppa su un nucleo centrale funzionale, il laboratorio vetrato (1), ed è diviso
simmetricamente tra Streetfood e Dockfood.
Il fronte, dedicato all’accoglienza e alla gestione degli ordini, è caratterizzato da vetrine per l’esposizione delle
bibite e dei dolci (2), mentre le vetrine sui quattro angoli del bancone (3) accolgono il pane, elemento base delle
prelibatezze di Crusco’s. Sul retro, a disposizione del cliente, ci sarà l’erogatore per il vino (4).
Sul perimetro si sviluppano: la zona espositiva dei prodotti dei Saperi regionali (Sapere Lucano, Sapere Siciliano,
ecc.) (5); un corner per il caffè (6), che verrà offerto gratuitamente ai clienti; le aree di degustazione e consumo (7),
attrezzate con tavoli alti e tavoli più bassi da condividere con amici e sconosciuti, dove la varietà di stile delle sedute
sottolinea l’eterogeneità dei commensali che si incontrano e si conoscono intorno ad uno stesso tavolo.
Ovviamente non mancheranno un corner per la musica e per lo StreetArt.
Medium
Il progetto della soluzione Medium ha una metratura minore e l’area funzionale si sviluppa in maniera più lineare su una delle pareti del negozio. Il bancone (8), ancorato ad essa, si curva conferendo un senso di accoglienza e dinamismo all’ambiente, e definendo l’area per la vendita sulla parte esterna e il laboratorio vetrato in quella più interna (9).
L’ area che si sviluppa sulla parete opposta, dedicata al cliente, è allestita con sgabelli e mensole (10), con l’erogatore per il vino (11) e con uno schermo (12). Quest’ultimo, controllato in remoto, trasmetterà tutto il palinsesto dell’ entertainment di Crusco’s tramite il canale StrEat Channel, dedicato a temi di cultura generale e del cibo da strada a livello nazionale ed internazionale.
Small
Lo Small è una soluzione priva della parte funzionale, perchè pensata per essere inserita in attività pre-esistenti come bar, locali di degustazione, enoteche, ecc., dove il laboratorio e il bancone sono già presenti. Nonostante ciò, non si tratta solo di un corner ma di un vero e proprio inserimento nel mondo Crusco’s, con i materiali, le finiture e i servizi che caratterizzano il brand.
Qui, infatti, le tecnologie e l’interattività giocano un ruolo fondamentale: grazie ad un tablet posizionato sull’erogatore dei vini sarà possibile fare il proprio ordine (13). Una volta effettuato l’ordine, sullo schermo Crusco’s si potrà vedere la preparazione del proprio panino grazie a delle telecamere montate nel laboratorio.
I tavoli alti con sgabelli sono dotati di tablet messi a servizio del cliente per connettersi e navigare (14).
Insomma, un Crusco’s ridotto ai minimi nello spazio ma non nei contenuti, dove la trasparenza e la genuinità la fanno da padrone, dove l’alta connettività gratuita è sempre presente e dove la relazione con la cultura, anche in questo caso grazie ad una parete dedicata allo StreetArt, arricchisce l’esperienza del cliente.
CRUSCO’S LOCALE™
Crusco’s Chiosco™ (Chiosco’s per gli amici!)
Nascono nuovi modelli in luoghi diversi da quelli tradizionali. Si mangia, ad esempio, in maniera sempre crescente per le strade delle città. Il Chiosco è un nuovo format di vendita al pubblico che, attraverso chioschi posizionati nei centri (storici, universitari, turistici, shopping…) delle città e paesi italiani , intende dare una risposta gastronomica pratica, veloce, conveniente e di qualità. Il cibo di strada con una formula tutta italiana. La struttura del Crusco’s Chiosco™ richiama l’ambientazione e l’estetica del concetto del cibo di strada.
Il progetto del chiosco mira a scardinarne la classica proposta parallelepipeda, agendo su due fronti. Il primo è il tetto giardino, inclinato verso sud e sul quale insiste una serie di pannelli fotovoltaici ad ottenere una completa sostenibilità. Il tetto si assottiglia in un brise-soleil in acciaio cerato nero, che assume in sé anche la funzione di rastrelliera per le biciclette, con grande dinamismo. In quest’ ottica, anche la parete nord, la cui vegetazione si innesta su nastri lignei che conquistano lo spazio pubblico. L’ altro elemento caratterizzante è l’invito ottico rivolto ai clienti, ottenuto attraverso la disposizione in diagonale del bancone e del mobile espositore. Completano il progetto un locale tecnico per gli impianti e un bagno per gli addetti. Nel prospetto sud le lamelle finali del brise-soleil scendono a terra, divenendo rastrelliere, per poi alzarsi all’angolo opposto, in modo tale che la finestra permetta una buona illuminazione naturale del locale, schermandolo al contempo da un’ eccessiva luce diretta. La parete nord, invece, è completamente chiusa ma alleggerita da un gioco di nastri agettanti che accolgono una rigogliosa vegetazione.
3 Dicembre 2019